fbpx
16 Febbraio: Nordic Walking lungo il drizzagno del Tevere

16 Febbraio: Nordic Walking lungo il drizzagno del Tevere


Domenica 16 Febbraio i nostri bastoncini di Nordic Walking ci accompagneranno alla scoperta del drizzagno del Tevere e dell’ansa morta di Spinaceto

Il corso del Tevere è sempre stato così come lo vediamo adesso?
Certamente no. Alcuni cambiamenti sono avvenuti in maniera naturale e altri, come quello del Drizzagno, sono stati causati da un poderoso intervento umano.
La storia del Drizzagno ci riporterà indietro nel tempo e precisamente a Mussolini che lo inaugurò nel 1940. Faceva parte di un progetto molto più grande di sistemazione idraulica cominciato alla fine del 1800 con la costruzione dei Muraglioni nel centro urbano della capitale, che prevedeva anche un idroscalo mai completato.

Dal punto di osservazione privilegiato del Ponte Monumentale di Mezzocammino, sarà possibile vedere l’opera del taglio dell’ansa di Spinaceto del Tevere con tracce tuttora molto visibili.
Sorprendentemente riusciremo a costeggiare parte della vecchia ansa del fiume che ancora conserva la vegetazione ripariale tipica.

Un affascinante viaggio nel tempo dell’ecologia fluviale per vedere com’era e come è non solo il fiume ma naturalmente tutto l’ecosistema fluviale e geologico che ha risposto coerentemente a tanti e tali cambiamenti.

VIENI ANCHE TU ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL NOSTRO FIUME
CON IL WALKING CENTER ITALIA STAFF

Appuntamento: ore 9.45 (partenza ore 10.00) al parcheggio ACEA di Mezzocammino. Durata: ca.3 ore. Lunghezza percorso: ca. 5,5 km
Durata: intera mattinata
Percorso: 5,5 km (difficoltà bassa)
Quota di partecipazione: 7,00 euro
Istruttrici: Paola (335.5481957), Manuela (335.6333227)

TI ASPETTIAMO !!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu