fbpx
25 marzo: Festa della Primavera tra Acquedotti e villa dei Settebassi

25 marzo: Festa della Primavera tra Acquedotti e villa dei Settebassi


FESTEGGIAMO INSIEME L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE!!!

CAMMINIAMO INSIEME DOMENICA 25 MARZO
CON IL NORDIC WALKING E LA CAMMINATA SPORTIVA!

Domenica 25 marzo festeggiamo insieme l’arrivo della bella stagione e delle giornate più lunghe, andando a camminare con i nostri bastoncini all’interno dell’area archeologica della Villa dei Sette Bassi, area sotto la tutela della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, normalmente non aperta al pubblico, situata nei pressi del Parco degli Acquedotti.
La Villa dei Sette Bassi è per grandezza, dopo Villa Adriana e la Villa dei Quintili sull’Appia Antica, una delle maggiori del suburbio di Roma. L’imponenza e l’estensione dei ruderi avevano perfino fatto pensare che si trattasse di una città antica da cui il toponimo di Roma Vecchia dato alla zona in età medievale.
Il nostro itinerario, con partenza dal parco degli Acquedotti, ci porterà all’interno dell’area permettendo qui di rileggere ed individuare le diverse parti che costituivano il complesso: gli edifici monumentali, le parti rustiche , i giardini, l’ippodromo, le cisterne, l’acquedotto privato ed anche di godere dell’intervento di natura paesaggistica (mirti, ginestre, percorsi etc) che ne fa almeno potenzialmente un vero e proprio parco archeologico attrezzato ma non ancora gestito e quindi non di pubblica fruizione.

Abbiamo avuto già in altre due occasioni la possibilità di accedere all’area, ma questa volta la visita si arricchisce dell’Antiquarium di Via Lucrezia Romana situato nelle adiacenze dell’area archeologica, di recente inaugurazione, dove sono esposti materiali che provengono dalle indagini archeologiche effettuate negli ultimi venticinque anni, in gran parte da terreni ai lati dell’antica Via Latina.

Al termine della camminata ci concederemo un fantastico pic-nic all’ombra dell’Acquedotto Claudio, condividendo i vari piatti che ciascuno avrà voglia di portare e mangiare tutti insieme.
Il Walking Center Italia staff porterà qualcosa da dividere con tutti i partecipanti e ci piacerebbe che ciascuno portasse qualche vivanda da mangiare (salato o dolce), da bere, da condividere per far sì che la nostra giornata diventi una vera e propria festa!!!!!

Nel pomeriggio si potrà stare in comodo relax o, chi ha voglia, potrà partecipare alle tante ATTIVITA’ preparate dal Walking Center Italia staff che prevedono:

  • lezioni dimostrative di Nordic Walking e di Camminata Sportiva … per testare la camminata che magari si conosce meno
  • allenamento di perfezionamento e coordinazione … perché non si smette mai di imparare e migliorare
  • prove di Gymstick Nordic Walking … per scoprire anche quanto sia divertente lavorare con due semplici elastici
  • percorsi GiocaNordic per grandi e piccini … perché due bastoncini possono facilmente diventare due bacchette magiche!

Inoltre abbiamo pensato di organizzare anche dei PREMI per

  • gruppo familiare più numeroso … portate anche chi in famiglia non ha avuto mai il “coraggio” di provare a camminare con voi e gli farete scoprire quanto ci si diverte!!!!
  • coppia più sincronizzata … per chi parteciperà ai “giochi” di ritmo del pomeriggio!!!
  • camminatori attenti … per chi ricorderà meglio le spiegazioni della mattina!!!!

PARTECIPA ANCHE TU ALLA FESTA DELLA PRIMAVERA
CON IL WALKING CENTER ITALIA STAFF

Appuntamento: ore 9.15 al parco degli Acquedotti – ingresso di via Lemonia 220 (mappa del posto: http://www.walkingcenter.it/acquedotti) — ATTENZIONE AL CAMBIO DELL’ORA —
Durata: intera giornata (con pic-nic condiviso)
Quota di partecipazione: 10,00 euro
Istruttori: Walking Center Italia staff (info e prenotazioni Alessandra 338.3664726)

Se sei interessato a partecipare alla festa della primavera la prossima domenica 25 marzo
ti preghiamo di farci arrivare la tua iscrizione ENTRO E NON OLTRE sabato 24 marzo alle ore 17.00.

TI ASPETTIAMO !!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu