fbpx
Il Nordic Walking all’Appia Day

Il Nordic Walking all’Appia Day


Carissimi amici,
vi presentiamo una nuova occasione per passare insieme una domenica davvero speciale e camminare lungo le tracce della storia di Roma in occasione dell’APPIA DAY.

Appia Day Logo DefinitivoL’Appia day sarà una grande festa, in programma domenica 8 maggio a Roma, lungo l’asse dell’Appia Antica, la Regina viarum che oltre ad avere rappresentato da sempre la maglia fondamentale della rete di vie consolari romane, raccoglie oggi lungo il suo tratto iniziale un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico unico al mondo. Tanto da essere tutelato dal parco regionale dell’Appia Antica.

Il progetto APPIA DAY vuole portare avanti una “nuova idea” di una città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura e sul suo paesaggio e si ispira al sogno di Antonio Cederna, cui l’Appia Day è dedicato nel ventennale della sua scomparsa: la realizzazione di un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane e poi via via la Valle della Caffarella e l’area degli Acquedotti, che restituirebbe dignità, rispetto e prestigio internazionale alla più straordinaria area archeologica d’Italia.

Ci auguriamo di avere una partecipazione numerosa vista la magia che ci regala ad ogni passo un luogo ricco di storia come la Regina Viarum: vi aspettiamo!!!!!!!
WALKING CENTER STAFF

L’iniziativa Appia Day vedrà impegnata una ventina di associazioni con in prima fila il Walking Center Italia staff che, oltre a supportare la giornata, ha pensato ad una splendida camminata mini-maratona (sia per i nordic walkers che per gli amici della Camminta Sportiva) che dal parco della Caffarella ci porterà fino alla fine della via Appia percorribile a piedi, ovvero fino a S. Maria delle Mole con un percorso complessivo di poco più di 15 km. (Chi lo desidera potrà percorrere anche solamente un tratto più breve e tornare indietro in modo autonomo)

Durante il percorso faremo delle pause con spiegazioni sulla storia urbanistica e sull’opera di Antonio Cederna con Alessandra, su i siti e le preesistenze archeologiche che troveremo lungo il percorso con Donatella e su alcune curiosità faunistiche e botaniche che troviamo tra i ruderi con Paola.
Ci fermeremo anche per un bel pic-nic tutti insieme per rendere ancor più speciale e festosa questa giornata!!!

Appuntamento: domenica ore 9.30 (partenza 9.45) al parco della Caffarella ingresso presso il parcheggio di Largo Pietro Tacchi Venturi (angolo Via Latina) (mappa del posto: http://www.walkingcenter.it/caffarella)
Durata: intera giornata (pranzo al sacco); alla fine del percorso, da S. Maria delle Mole sarà possibile rientrare in città con il treno (arrivo alla stazione Termini) o con il bus della Cotral (arrivo alla stazione metro A Anagnina)
Quota di partecipazione: 10,00 euro (oltre alle varie spese sostenute dallo staff, il ricavato verrà devoluto in beneficienza ad una delle Onlus con cui l’Associazione è in contatto)
Istruttori: Alessandra (338.3664726) – Donatella (347.4447631) – Paola (335.5481957) e tutto il Walking Center Italia staff

Oltre quelli organizzati dal Walking Center Italia, sono numerosissimi gli altri eventi in calendario l’8 maggio, tra mostre, incontri, tour guidati in bici e a piedi, spettacoli, degustazioni e vendita di prodotti tipici: il programma completo è pubblicato sul sito www.appiaday.it e gli aggiornamenti sono sempre visibili sull’apposita pagina facebook della manifestazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu