fbpx

9-11 Ottobre – Il primo Cammino del Parco Nazionale del Circero


Ci siamo anche noi!

Il Walking Center Italia sarà con Circeobewild nella I edizione del Cammino del Circeo: tre giornate piene di sorprese, di panorami bellissimi e diversi, di storia, racconti e leggende, per far conoscere un Parco che ha tantissimo da offrire in tutte le stagioni, non solo un mare limpido e invitante d’estate! 

Il Parco, ad eccezione del picco che per la sua natura non ci permette di salire in nordic walking, è pianeggiante ma ugualmente con degli itinerari incredibilmente panoramici.

Partiremo dal Borgo di Fogliano con i nostri bastoncini costeggiando i laghi costieri di Fogliano, Monaci e Caprolace con l’onnipresente fascinoso profilo della maga davanti a noi ma con paesaggi mutevoli ai lati: da una parte i laghi, il mare e la duna, e dall’altra l’agro pontino con le sue caratteristiche bufale.

Il secondo giorno sarà quasi tutto interno alla selva di Circe, la foresta di Cerasella, con le sue piscine naturali, le lestre, i lecci sempreverdi e il fitto sottobosco di pungitopo. 

Qui il profilo di Circe quasi scomparirà per lasciare il posto all’atmosfera elfica della palude come i lestraioli avrebbero potuto vederla prima della bonifica integrale.

Il terzo giorno attraverseremo i boschi proprio ai piedi del promontorio, l’isola pliocenica saldatasi al cordone dunale e al bosco planiziale per effetto della distribuzione dei detriti e dei sedimenti di antichi fiumi e del mare nei millenni. Arrivati a Torre Paola, una delle sei torri costiere del Circeo insieme a Torre Moresca, Cervia, Fico, Olevola e Vittoria, finalmente saremo sotto il picco e lo attraverseremo a mezzacosta lungo l’antica via Severiana in cui scopriremo le cisterne di ville agricole di epoca romana; saliremo anche un po’ di quota per poi ridiscendere dal versante di Quarto Caldo verso il faro di San Felice concludendo così in 60 km un magnifico excursus di alcuni degli ambienti del parco che non solo ce lo faranno amare ma che ci faranno venire voglia di continuare ad esplorarlo.

ADESIONI ENTRO IL 03/10/2020

Per info: Paola 335 5481957

 

INFO


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu