fbpx
Nordic Walking nella faggeta vetusta di Monte Raschio

Nordic Walking nella faggeta vetusta di Monte Raschio


Per domenica 19 gennaio proponiamo un bellissimo percorso ad anello all’interno della Faggeta di Monte Raschio, un tesoro naturalistico che è stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 2017.

L’Italia, pur contando un numero molto elevato di siti Unesco, ne ha solo 4 che hanno ottenuto il riconoscimento per gli aspetti naturali: uno di questi è la Faggeta del Monte Raschio, situata a Oriolo Romano, nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano.

Il Monte Raschio è uno dei siti residui in ambiente mediterraneo da cui il faggio europeo si è ridiffuso dopo l’ultima era glaciale: un processo millenario tuttora in corso.

Questa faggeta vetusta, con alberi maestosi di oltre 1 m di diametro e 30 m d’altezza, si estende per circa 80 ettari tra 400 e 550 m s.l.m., a quote eccezionalmente basse rispetto alle attuali faggete appenniniche.

La sua presenza è resa possibile dal delicato equilibrio realizzato tra i fertili suoli vulcanici e l’umidità proveniente dal vicino Lago di Bracciano e dal Mar Tirreno.

Nel bosco, oltre ai faggi monumentali, si possono ammirare anche pini, castagni e agrifogli.

Una bellissima camminata in questo luogo veramente emozionante.

Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità, e di portare con se una bottiglietta d’acqua , frutto o snack di conforto e SCARPE ADATTE, con una buona aderenza essendo il percorso sterrato.

 

INFO E PRENOTAZIONE

Appuntamento:  ore 9 parcheggio stazione Treno/Bus di Saxa Rubra. Per dar modo a tutti coloro che non hanno l’auto di poter avere un passaggio abbiamo pensato di ritrovarci presso il piazzale della Stazione di Saxa Rubra (raggiungibile con il trenino metropolitano da P.le Flaminio) in modo che chi ha qualche posto, se vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio (Mappa del posto: https://www.walkingcenter.it/saxa-rubra)

Oppure ore 10.00 a Oriolo Romano, Piazza di Porta Romana, davanti al Caffè Colorado. 

Partenza camminata alle ore 10.15

Lunghezza percorso: 8 km (percorso ad anello con dislivello 170 m.)
Durata: 3h
Difficoltà: medio-facile
Varie: Portarsi acqua e snack
Istruttrici: Flavia (3316006759) e Francesca (3929146595) – per prenotare inviare SMS o whatsapp, specificando nominativo, numero tessera, se servono i bastoncini e se ci vediamo a Saxa Rubra (con disponibilità o meno di auto) o a Oriolo Romano.
Quota partecipazione:  8€

Al termine, si consiglia la visita allo splendido Palazzo Altieri di Oriolo Romano (celebre la galleria con i ritratti di tutti i pontefici) e l’adiacente villa con il parco.  Palazzo Altieri si trova a pochi metri dall’arrivo della camminata. 

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data

 

 

N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2020 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu