fbpx
Domenica 21 Giugno – Alla scoperta della faggeta più estesa d’Europa nel cuore dei Monti Simbruini

Domenica 21 Giugno – Alla scoperta della faggeta più estesa d’Europa nel cuore dei Monti Simbruini


.Monte Livata, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, è l’area verde protetta più grande della Regione Lazio e fa parte del territorio del comune di Subiaco situato circa 1000 metri più a valle, a 15 km di distanza. Nonostante l’altitudine, il territorio è ricoperto da un fitto bosco di faggi ed infatti Monti Simbruini ospitano la faggeta più estesa d’Europa che, con i suoi scorci magnifici, ci ricorda il continuo susseguirsi delle stagioni.

La faggeta,  in vista dell’estate, è nel pieno dei suoi vividi colori e della sua bellezza e faremo quindi una bellissima camminata.

L’USCITA Percorso ad anello di circa 10 km che, dalla località Stellante percorrendo il sentiero verso il Colle della Colubretta, Colle Campitello, Pozzo della creta rossa ci porterà a raggiungere i Fondi di Jenne per poi tornare al punto di partenza.

Difficoltà: media con alcuni tratti in salita…e in discesa.

Dislivello: mt.275

Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità, giacca antipioggia e di portare con se una bottiglietta d’acqua  (non esistono  fonti intermedie), frutto o snack di conforto, pranzo al sacco e cosa più importante,  SCARPE ADATTE, con una buona aderenza, in quanto essendo una zona boschiva e di media montagna percorreremo sentieri sterrati e a volte con sassi.

Riservato al Nordic Walking

 

INFO E APPUNTAMENTO

Ritrovo ore 8.30parcheggio stazione Treno/Bus Saxa Rubra

Per dar modo a tutti coloro che non hanno l’auto di poter avere un passaggio abbiamo pensato di ritrovarci presso il piazzale della Stazione di Saxa Rubra (raggiungibile con il trenino metropolitano da P.le Flaminio) in modo che chi ha qualche posto, se vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio (Mappa del posto https://www.walkingcenter.it/saxa-rubra)

Oppure direttamente sul posto ore 10.00: per raggiungere Livata Imboccare l’autostrada A24 Roma/L’aquila in direzione L’aquila, uscendo al casello Vicovaro Mandela svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni Subiaco. Prima di Subiaco voltare a sinistra per la “tangenziale “ e seguire per Livata. Appuntamento di fronte al negozio di articoli sportivi Orzella Sport, Viale dei Boschi, 24 (mappa del posto https://goo.gl/maps/Dz52pXxTMWESFaGW7 ); da lì ci sposteremo in auto per circa 2 km verso il punto di inizio;

La quota di partecipazione alla camminata è di 10,00 euro

Spostamenti con macchine proprie e chi necessita di un passaggio potrà unirsi ad altri condividendo le spese di viaggio. Comunicateci possibilmente anche la vostra eventuale disponibilità di auto o meno in modo da organizzarci al meglio anche per il trasporto.

DOVRANNO ESSERE RISPETTATE LE NORME PREVISTE DAL DECRETO PER LA SICUREZZA IN AMBITO COVID 19 COME PER TUTTE LE ALTRE NOSTRE USCITE

PER PRENOTARE L’USCITA E’ OBBLIGATORIO COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE CHE TROVATE QUI SOTTO

ADESIONI ENTRO LE 20.00 DI VENERDI’ 19 GIUGNO

Francesca (392.9146595) Flavia (3316006759)

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu