fbpx
Parco Nazionale del Circeo: Nordic Walking dal Lago di Fogliano al Lago dei Monaci

Parco Nazionale del Circeo: Nordic Walking dal Lago di Fogliano al Lago dei Monaci


Domenica 24 febbraio abbiamo in programma un altro fantastico assaggio del Parco Nazionale del Circeo: la visita al lago di Fogliano e al Lago dei Monaci passando per il Rio Martino e lungo la strada cosiddetta “interrotta”.

Il lago di Fogliano è un posto incantevole e rilassante: si tratta di uno dei laghi salmastri costieri che si sono formati nell’antichità dai detriti portati dai fiumi che scorrevano dai Lepini verso il mare e che man mano li hanno chiusi, dando forma, oltre ai laghi stessi, al famoso cordone dunale del Circeo, noto per essere l’esempio di ambiente dunale più lungo e meglio conservato d’Italia.
Il Lago era battuto dai sandalari, uomini che a bordo di speciali imbarcazioni (sandali) si muovevano per lavorare attraverso le sponde del lago. Oggi ospita cormorani, aironi, germani, gallinelle d’acqua e tanto altro, compreso un Centro di Recupero della fauna selvatica.

Dal Lago di Fogliano, attraversando la campagna pontina, ci muoveremo verso il Lago dei Monaci, il più piccolo e meno noto tra i laghi costieri.

Costituiscono, insieme alle zone umide come le piscine naturali del bosco di Cerasella, il più importante ecosistema palustre d ‘Italia e formano un complesso territoriale dichiarato “Zona Umida di Interesse Internazionale” ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971).

Oltre alla grande varietà di uccelli e alla ricca macchia, percorrendo la duna che affianca il chiamata si possono incontrare mandrie di bufale al pascolo, motivo per cui la spiaggia antistante è detta “della Bufalara”.

Lungo tutto il percorso vedremo il superbo profilo della maga Circe che si staglierà in un cielo che speriamo azzurrissimo e terso. 

INFO DI PARTECIPAZIONE

Appuntamento ore 9.30 all’Oasi di Fogliano, parcheggio interno.
Per arrivare al Lago di Fogliano bisogna percorrere la strada Litoranea. Al bivio per Latina si seguono le indicazioni per Fogliano. Il lago si trova a pochi chilometri dal centro di Latina. – Portare snack e acqua.
Durata: 3h30min
Dislivello: nessuno
Terreno: sterrato, asfalto, sabbia
Lunghezza percorso: 8,5 km
Istruttrice: Paola (335 5481957)
Quota di partecipazione: 10€

Per prenotare inviare un messaggio a: Paola (335.5481957)
N.B. Percorso non ad anello e con riporto delle auto: all’atto della prenotazione dichiarare l’eventuale disponibilità della macchina


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu