4 marzo: Nordic Walking a Torre Astura

4 marzo: Nordic Walking a Torre Astura


Domenica 4 marzo abbiamo organizzato una splendida camminata di Nordic Walking a Torre Astura, vicino Nettuno, un meraviglioso intreccio di aspetti naturalistici, mitologici, storici e archeologici.

Torre Astura è un’estesa area di straordinaria bellezza naturale riconosciuta – dalla Regione Lazio – Sito d’Importanza Comunitaria (SIC).
Si camminerà nel bosco, in pineta e sulla spiaggia con le dune e, in corrispondenza del capo sulla lingua di sabbia protesa sul mare, si arriverà alla suggestiva Torre del XII secolo costruita sui resti di una villa tardo repubblicana forse attribuita a Cicerone: sarà possibile ammirare intorno le rovine dell’acquedotto, della villa e delle peschiere. Se saremo fortunati potremo vedere pavoncelle, chiurli, fagiani, aironi cinerini e ancora cinghiali, volpi e tanto altro; compresi funghi da paese delle meraviglie!
E all’orizzonte, guardando il mare, lo skyline di Palmarola, forse la più bella delle isole Pontine.

Avremo anche la possibilità di conoscere in che modo le Forze Armate s’impegnano per difendere e tutelare questo prezioso e vulnerabile ecosistema, aprendolo comunque a chiunque abbia voglia di conoscerlo.
 
Trattandosi di un’area militare, dobbiamo seguire delle procedure: vi chiediamo quindi di inviare a Paola (335.5481957) la propria prenotazione con tutti i dati (nome completo, luogo e data di nascita) entro e non oltre mercoledì 28 febbraio alle ore 12.

Appuntamentodomenica ore 8.00 a Eur Fermi sotto al capolinea degli autobus (partenza ore 8.15) oppure ore 9.15/9.30 al grande parcheggio di Torre Astura sul lato della strada provinciale 106b appositamente aperto per noi (non ha indirizzo preciso ma digitate sul navigatore Torre Astura Latina e dovreste trovarlo senza difficoltà)

Durata: intera mattinata (portarsi snack e acqua perché all’interno dell’area non ci sono bar) – conclusione prevista ore 13.00/13.30

Quota di partecipazione: 10,00 euro (comprensivi di assicurazione speciale obbligatoria per entrare nella zona militare)

Istruttrice: Paola (335.5481957) – Sabrina  – all’atto della prenotazione dire cortesemente se servono i bastoncini


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.