Come per tutte le attività sportive, per apprendere la tecnica corretta, bisogna affidarsi a istruttori qualificati. Tanto nel Nordic Walking, quanto nella Camminata Sportiva, l’acquisizione della tecnica appropriata permette di avvantaggiarsi dei benefici che questa attività comporta.

Il Walking Center Italia, proprio per questo, mette a disposizione istruttori qualificati e una serie di corsi periodici studiati per far apprendere la tecnica grazie ad una mirata metodologia di insegnamento e le direttive della Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e della Scuola Italiana Camminata Sportiva (SICS).

LEZIONE DIMOSTRATIVA
DI NORDIC WALKING

La LEZIONE DEMO è pensata per dar modo a tutti di avvicinarsi a questa disciplina e conoscerla con una breve introduzione e presentazione dell’attività finalizzata a scrollarsi di dosso quello scetticismo iniziale che si ha nel vederlo fare o sentendone parlare.

La lezione introduttiva ha la durata di 1h e 15′ circa durante le quali gli allievi avaranno modo di conoscere i bastoncini in carbonio da nordic walking e di fare una breve passeggiata per provare ad utilizzarli.

Le lezioni dimostrative possono essere organizzate su richiesta con un minimo di 5 partecipanti: è possibile quindi scrivere a prenotazione@walkingcenter.it per contattare l’Associazione e per venire a scoprire il Nordic Walking!

CORSO BASE DI NORDIC WALKING

Il CORSO BASE è il primo livello della didattica di apprendimento del Walking Center Italia destinato a coloro che si avvicinano per la prima volta al nordic walking ed è mirato all’acquisizione di una tecnica corretta per riuscire a camminare con i bastoncini con una certa regolarità.

La durata è di circa 3h di lezione durante le quali gli allievi apprenderanno:

  • l’importanza della rullata del piede e l’utilizzo corretto dello stesso per rendere la camminata efficace
  • il corretto utilizzo delle braccia unitamente alla spinta sul bastoncino per una giusta coordinazione motoria
  • gli aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla mobilizzazione della colonna vertebrale e alla tonificazione muscolare
  • tutti gli esercizi generali di coordinazione per poter migliorare il gesto tecnico e ottimizzare sempre di più i benefici dell’attività

Il corso verrà tenuto da istruttori della SINW, la struttura che si occupa della formazione degli istruttori della disciplina in Italia, e ai partecipanti verranno messi a disposizione gli appositi bastoncini in carbonio da nordic walking.

Consulta il nostro calendario dei corsi per non perdere l’occasione di conoscere questa splendida disciplina!

CORSO DI APPROFONDIMENTO DI NORDIC WALKING

Il CORSO DI APPROFONDIMENTO è il secondo livello della didattica di apprendimento del Walking Center Italia ed è pensato per chi ha cominciato da poco a praticare il Nordic Walking o per chi è da un po’ che non fa attività ed è principalmente finalizzato ad approfondire e padroneggiare la tecnica di base, in modo da sfruttare al meglio tutti i benefici di questo sport.

Al corso, della durata di circa 2h, si ripasseranno alcuni argomenti basilari della tecnica del NW con esercizi specifici per

  • la spinta parallela
  • la tecnica alternata
  • lo sviluppo coordinativo

Al corso, che si terrà ogni ultimo sabato del mese, verranno invitati tutti i partecipanti dei corsi base del periodo precedente, ma per chi ha interesse a partecipare, è possibile contattare direttamente l’Associazione inviando una mail a prenotazione@walkingcenter.it.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI NORDIC WALKING

Il CORSO DI PERFEZIONAMENTO è il terzo livello della didattica di apprendimento del Walking Center Italia ed è riservato a tutti coloro che hanno già frequentato i livelli formativi precedenti e vogliono perfezionare nei minimi dettagli la tecnica del Nordic Walking per poterne sfruttare al massimo tutti i benefici.

Il corso avrà una durata di circa 2h 1/2 e, dopo aver fatto un ripasso della tecnica completa, faremo delle video-riprese per visionare la camminata di ciascuno e migliorarne il gesto tecnico attraverso appositi e nuovi esercizi. Successivamente, entro una decina di giorni dal corso, ciascun partecipante riceverà via mail un video personale e i suggerimenti per migliorare ulteriormente la propria tecnica di camminata.

Consulta il nostro calendario dei corsi per partecipare a questo ulteriore miglioramento tecnico!

.

 


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu