fbpx
La Strapinetina 2° edizione. Nordic Walking e Camminata Sportiva nella Pineta di Castelfusano

La Strapinetina 2° edizione. Nordic Walking e Camminata Sportiva nella Pineta di Castelfusano


La nostra bellissima Pineta di Castelfusano, con i suoi più di 900 ettari, è la più estesa area verde di Roma, diventata area protetta nel 1980 su istituzione della Regione Lazio. La Strapinetina nasce dall’idea di unire i vari “quarti” della nostra pineta in un’unica camminata e vedere come il paesaggio cambi sotto i nostri piedi e i nostri occhi: presenta infatti aree abbastanza eterogenee che hanno avuto storie differenti e permesso lo sviluppo di vegetazione e ambiente diversi. 

Attraversandola avremo proprio la sensazione di percorrere luoghi diversi, di sentire profumi diversi e di vedere colori diversi.  Ma è bello anche attraversare la sua storia: già in epoca antica era attraversata da vari collegamenti tra l’antica Portus (Fiumicino) e Terracina, raccordati in epoca romana con l’antica via Severiana, voluta nel 198 d.C. dall’imperatore Settimio Severo; in tempi recenti, nel 1932 il Governatorato di Roma aveva acquistato la pineta dal principe Chigi e il 21 aprile 1933, quindi 86 anni fa, la pineta è stata aperta al pubblico da Mussolini con una stele d’inaugurazione, ancora oggi presente in Piazza dei Cinghiali.
E ancora, dal secondo dopoguerra, la Pineta è stata attraversata dalla via Cristoforo Colombo, collegamento storico dei romani con il mare,  e il 6 giugno del 1954 proprio nella Pineta di Castelfusano prese il via il XIII GP di Roma, al quale per la prima volta parteciparono ufficialmente auto di Formula 1. 

Insomma, faremo un emozionante viaggio nel tempo e nella storia oltre che nella natura.

Per l’occasione abbiamo preparato per i nostri Camminatori Sportivi e Nordic Walkers due percorsi in base all’impegno che si vuole avere. 

INFO E PRENOTAZIONE

Percorso Arancione (Medio) ca. 9 km:
Partiremo dalla Palestrina all’aperto, Quarto delle Tane, per poi raggiungere, attraverso Piazzale di Cinghiali, via di Castelporziano e la via di mezzo la Villa della Palombara (ex Villa di Plinio) per ritornare attraverso uno stradello parallelo alla via Severiana al Piazzale dei Cinghiali e da lì, attraversando la Colombo, al punto di partenza.

Percorso Arancione + Verde (Lungo) ca. 16 km:
Il percorso Arancione + Verde (Lungo) invece, dal Piazzale dei Cinghiali continuerà ad inoltrarsi nel Quarto di Via Spinerba, riattraverserà la Colombo, passerà attraverso il cancello su Viale della Villa di Plinio, s’inoltrerà nell’ala dei Pignolai e da lì ripiegherà al punto di partenza.

I percorsi saranno segnalati e sarete accompagnati dallo staff Walking Center Italia e Nordic Walking Plinio.

Per coloro che faranno il percorso Arancione sarà a disposizione un istruttore alle 12.30 per una sessione di respirazione e stretching (portarsi il tappetino da lasciare in macchina) in attesa dell’arrivo di quelli che faranno anche il percorso  Verde.

Non portate solo il pranzo al sacco per voi ma anche e soprattutto qualcosa da condividere! 😉

N.B. La maratona in pineta è riservata ai tesserati Walking Center Italia e Nordic Walking Plinio ma eventuali accompagnatori possono accompagnare i propri cari senza iscrizione e quindi senza il versamento della quota di partecipazione. Gli accompagnatori non iscritti alla #lastrapinetina potranno partecipare alla sessione di stretching e respirazione versando un contributo di 5 euro.

 

EVENTO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON NORDCI WALKING PLINIO

PROGRAMMA
Ore 8.45 Registrazione, versamento della quota d’iscrizione (10 euro), consegna gadget ed eventuali bastoncini

Ore 9.15 Briefing
Ore 9.30 Partenza per entrambi i percorsi (Arancione e Verde)
Ore 12.30 Sessione di stretching e respirazione con un istruttore (per iscritti e eventuali accompagnatori)

Ore 13.30 Pranzo al sacco tutti insieme (portate anche cibo da condividere!)

Ore 15.30 conclusione e saluti

Istruttori: Paola (335.5481957) – Agnese (339.4333567) e il resto dello staff istruttori Walking Center

Quota partecipazione: 10€
Pranzo: al sacco

PER PRENOTARE L’USCITA INVIARE UN MESSAGGIO WHATS’APP o SMS AGLI ISTRUTTORI REFERENTI SEGNALANDO QUALE PERCORSO SI FARA’, SE CAMMINATA SPORTIVA O NORDIC WALKING ED EVENTUALE NECESSITA’ DI BASTONCIN

 

N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2019 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu