29 aprile: #lastrapinetina di Ostia

29 aprile: #lastrapinetina di Ostia


Domenica 29 aprile vogliamo proporvi una nuova Long Distance Nordic Walking che faremo in collaborazione con l’Associazione Plinio di Ostia e che abbiamo voluto chiamare #lastrapinetina proprio perché con i nostri bastoncini andremo a percorrere tutta la Pineta di Ostia.

La Pineta di Castelfusano con i suoi più di 900 ettari è la più estesa area verde di Roma, diventata area protetta nel 1980 su istituzione della Regione Lazio. #lastrapinetina nasce dall’idea di unire i vari “quarti” della nostra fantastica pineta in un’unica camminata e vedere come il paesaggio cambi sotto i nostri piedi e i nostri occhi anche in maniera notevole. Non tanto perché una parte è stata più colpita dell’altra dagli incendi estivi ma perché aree eterogenee hanno avuto storie differenti e hanno quindi permesso lo sviluppo di biotopi molteplici.
Attraversandola avremo proprio la sensazione di percorrere luoghi diversi, di sentire profumi diversi e di vedere colori diversi.  Ma è bello anche attraversare la sua storia: già in epoca romana era attraversata dai collegamenti tra l’antica Portus (Fiumicino) e Terracina, con l’antica via Severiana, voluta nel 198 d.C. dall’imperatore Settimio Severo; in tempi recenti, nel 1932 il Governatorato di Roma aveva acquistato la pineta dal principe Chigi e il 21 aprile 1933, quindi esattamente 85 anni fa, la pineta è stata aperta al pubblico da Mussolini con una stele d’inaugurazione, ancora oggi presente in Piazza dei Cinghiali. E ancora, dal secondo dopoguerra la Pineta è stata attraversata dalla via Cristoforo Colombo, collegamento storico dei romani con il mare,  e il 6 giugno del 1954 proprio nella Pineta di Castefusano prese il via il XIII GP di Roma, al quale per la prima volta parteciparono ufficialmente auto di Formula 1. In sintesi, un emozionante viaggio nel tempo e nella storia oltre che nella natura.

Proponiamo quindi due percorsi

percorso Arancione (medio) – ca. 9 km
Inizieremo dalla Palestrina all’aperto, Quarto delle Tane, per poi raggiungere, attraverso Piazzale di Cinghiali, via di Castelporziano e la via di mezzo la Villa della Palombara (ex Villa di Plinio) per ritornare attraverso uno stradello parallelo alla via Severiana al Piazzale dei Cinghiali e da lì, attraversando la Colombo, al punto di partenza
[per coloro che faranno questo percorso, in attesa del ritorno di chi si cimenterà con il percorso verde più lungo, sarà possibile partecipare ad una sessione di yoga con Angelo: attrezzatevi quindi con un tappetino da lasciare in macchina e prendere dopo]

percorso ArancioneVerde (lungo) – ca. 15 km
dal Piazzale dei Cinghiali continueremo ad inoltrarsi nel Quarto di Via Spinerba, riattraverserà la Colombo, passerà attraverso il cancello su Viale della Villa di Plinio, s’inoltrerà nell’ala dei Pignolai e da lì ripiegherà al punto di partenza

Chiediamo gentilmente di farci avere la vostra ADESIONE ENTRO IL 26 APRILE INVIANDO CONFERMA ad uno qualsiasi degli istruttori (Paola o  Rossella) e specificando se vi occorrono i bastoncini e quale percorso intendete fare (se quello arancione di 9 km o quello arancione + verde di 15 km).
Sarà possibile anche iscriversi all’ultimo momento, ma sarebbe veramente utile sapere il numero preciso di partecipanti al fine di ORGANIZZARE AL MEGLIO l’evento! Grazie per la collaborazione.

Programma Long Distance #lastrapinetina

ore 8.45 – registrazione, consegna gadget e bastoncini
ore 9.15 – briefing
ore 9.30 – partenza per entrambi i percorsi (Arancione e Verde)
ore 12.15 – sessione di yoga con Angelo Bianchi (per chi farà il percorso più breve e per gli eventuali accompagnatori)
ore 13.30 – pranzo al sacco (portate qualcosa da condividere tutti insieme!!!)
ore 15.30 – conclusione e saluti

Appuntamentodomenica ore 8.45 “palestrina all’aperto” (incrocio viale della villa di Plinio, viale Mediterraneo e via del Circuito)

Durata: intera mattinata fino al primo pomeriggio (con pic-nic)

Quota di partecipazione: 10,00 euro (con gadget in regalo)

Istruttrici: Paola (335.5481957) – Rossella (338.1664474)


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.