fbpx
Domenica 29 Settembre: camminiamo nella splendida “Macchia Grande di Manziana”

Domenica 29 Settembre: camminiamo nella splendida “Macchia Grande di Manziana”


Domenica 29 settembre faremo una bella uscita di Nordic Walking addentrandoci nella splendida Macchia Grande di Manziana, l’ultima testimonianza dell’antica Sylvia Mantiana, area boschiva che si estendeva dai monti Sabbatini Ceriti e della Tolfa fino a Veio, ad occidente del lago di Bracciano, sfruttata dai Romani per l’approvvigionamento del legname.

La selva si integra perfettamente nello scenario di grande splendore naturalistico offerto dal cratere del lago di Bracciano.

Un luogo che vi lascerà incantati per la sua tranquillità e la sua bellezza.

Carpini, aceri ed agrifogli costituiscono l’essenza di quest’area, riparo di uccelli e mammiferi come l’istrice, la donnola e la volpe; ma la specie arborea dominante è il cerro, presente con alcuni maestosi esemplari secolari che raggiungono i 40 mt di altezza e che calano immediatamente il visitatore in una dimensione inusuale restituendo quasi per incanto la sensazione antica, eppure familiare, del contatto diretto con la natura.

Alcune di queste specie sono oggetto di un programma di protezione, motivo per cui, insieme alla grande rilevanza della biodiversità presente, il bosco è stato inserito nell’elenco dei siti di interesse comunitario del Lazio.

Attraverso la facile sterrata cammineremo tra antichi fontanili di pietra e scenari fiabeschi, alcuni dei quali utilizzati come location di numerosi film western italiani tra cui “Django”-1966- di Sergio Corbucci; facile incontrare diversi esemplari di bovini allo stato brado. 

Sosteremo poi nei pressi di uno dei fontanili per consumare tutti insieme in allegria, e all’ombra della foresta, il nostro pranzo al sacco, avviandoci infine a concludere il percorso ritornando al punto iniziale.

Nordic Walking nel Bosco di Manziana

INFO E APPUNTAMENTO

Ritrovo:

– ore 8.15 (partenza ore 8.30) parcheggio stazione Treno/Bus di Saxa Rubra. Per dar modo a tutti coloro che non hanno l’auto di poter avere un passaggio abbiamo pensato di ritrovarci presso il piazzale della Stazione di Saxa Rubra (raggiungibile con il trenino metropolitano da P.le Flaminio) in modo che chi ha qualche posto, se vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio (Mappa del posto: https://www.walkingcenter.it/saxa-rubra)

– Ore 9.15 (partenza ore 9.30) Manziana, nel parcheggio che costeggia la SP 493 (via dei Platani), venendo da Roma, appena superato Largo Lamberto Salvatori -ingresso della Selva-, sulla sinistra, davanti al forno (coordinate: 42.125078, 12.123239 )

Durata: fino a dopo pranzo (al sacco)

Percorso: ca. 9 km ad anello – Dislivello: circa 80 mt

Difficoltà: medio facile

Da portare: pranzo al sacco, acqua.

Quota di partecipazione: 10 euro

Istruttori: Manuela (3356333227)- Paola (3355481957)- Maurizio (3384137720)

Per prenotare l’uscita inviare un messaggio agli istruttori  specificando se si ha o meno a disposizione l’auto per condividere un passaggio

L’uscita si farà solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

n.b. per chi volesse c’è la possibilità di acquistare, prima della partenza, panini, pizza e dolci al forno vicino all’ingresso della selva che è aperto anche la domenica mattina.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu