fbpx
Domenica 27 Ottobre: Tevere Day, camminata sportiva e nordic walking lungo la ciclabile del Tevere

Domenica 27 Ottobre: Tevere Day, camminata sportiva e nordic walking lungo la ciclabile del Tevere


Il 27 ottobre per Roma e il suo fiume sarà una giornata speciale, infatti, prenderà vita il Tevere Day 2019, iniziativa promossa dall’Associazione Museo del Tevere e rientrante nell’ambito delle attività del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alle Foci, sostenute anche da Agenda Tevere. 

L’evento ha come scopo quello di far riscoprire il valore storico e ambientale del fiume di Roma e contribuire a far vivere il Tevere ai cittadini mediante un contatto diretto con esso e le sue sponde.

All’iniziativa del TEVERE DAY hanno aderito tantissimi enti, associazioni, privati, operatori della cultura, dello sport, del tempo libero, del food, che insieme daranno vita a un evento, unico nel suo genere, che coinvolgerà migliaia di cittadini e turisti, se ne aspettano circa 40.000.

Una giornata in cui – partendo da una ventina di punti di ritrovo da Castel Giubileo al Foro Italico, dal Ponte della Musica allo Scalo de Pinedo, dall’Isola Tiberina a Testaccio, fino a Tiberis con l’aiuto di guide, esperti ed istruttori, si potranno svolgere tantissime attività sportive, dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle camminate attive al mini tennis, al calcetto per i ragazzi, alle bocce, al tiro alla fune, allo Yoga, all’atletica leggera, etc.. 

Ed è appunto che in questo contesto, la Scuola Italiana Nordic Walking e la Scuola Italiana Camminata Sportiva hanno aderito al Tevere Day organizzando una camminata (con bastoncini e a passo veloce) che partendo dal Ponte della Musica (zona Foro Italico), ci permetterà di percorrere la ciclabile che, nel tratto urbano della città, ci permetterà di raggiungere l’Isola Tiberina. 

Si camminerà al livello del fiume, diversi metri sotto il livello stradale.
La prospettiva è incredibile: si perde ogni punto di riferimento e si entra in un non-luogo, che buca la città come una singolarità dello spazio-tempo. Lo scorcio della grande ansa davanti al Castel Sant’Angelo è magnifico così come lo sono tanti altri punti della città visti da angolazioni diverse.

Arrivati all’Isola Tiberina ci sarà il pranzo al sacco e poi per chi lo desidera si potrà tornare al punto di partenza ripercorrendo a ritroso lo stesso percorso ma potendo ammirare anche delle prospettive diverse.

 

INFO E APPUNTAMENTO

AppuntamentoPonte della Musica, Lato Lungotevere Flaminio (clicca qui per la mappa

Inizio: ritrovo ore 9.30-9.40. Partenza Camminata ore 10.00

Lunghezza Percorso (sola andata): 6km circa  

Quota di partecipazione: gratuita 

Pranzo al sacco

ISTRUTTORI: Fabio (393.1731839) – Agnese (339.4333567)
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu