fbpx
Domenica 20 Ottobre: Nordic Walking in Vigna a Frascati nella Tenuta di Pietra Porzia

Domenica 20 Ottobre: Nordic Walking in Vigna a Frascati nella Tenuta di Pietra Porzia


Autunno tempo di Vendemmia! E cosa c’è di meglio che camminare tra i filari dei famosi vigneti dei Castelli Romani e al ritorno degustare i prodotti tipici della zona (vino doc e docg, olio extra vergine d’oliva e molto altro)  accompagnati dal suono accattivante di uno stornellatore?

Questo è il programma che vi proponiamo per Domenica 20 ottobre: una fantastica uscita di Nordic Walking, nell’ambito della manifestazione “Vino Ospitale”, un Open Day all’interno della bellissima Tenuta di Pietra Porzia.

La Tenuta è una delle più importanti della zona di Frascati: 47 ettari piantati a vigneto e a uliveto in quello che, secondo alcuni studiosi, era un tempo il Lago Regillo ovvero il cratere di Prata Porci, sotto Monte Compatri, prosciugato nel corso dei secoli  per destinare il fertilissimo terreno vulcanico alla coltivazione della vite e degli orti che circondavano la città di Roma.

Tutta la zona forma una sorta di anfiteatro naturale e dalla sommità della collina che lo circonda potremo godere di un  paesaggio spettacolare che va da Roma ai Castelli Romani, alle montagne della Sabina, alla distesa dei vigneti e dell’oliveto a corpo unico intorno alla cantina.

La Tenuta è stata nei secoli di proprietà di Marco Porzio Catone (da cui prende il nome), dei principi Colonna e Farnese, feudatari di tutta la zona di Frascati, per essere infine ceduta dal 1714 alla camera apostolica. Da circa un secolo appartiene agli attuali proprietari, che le hanno dato l’assetto attuale con il lungo viale di cipressi secolari e la villa, monumento nazionale in puro stile post-moderno.

All’interno della tenuta, troviamo il  complesso della cantina, costruita nel 1892, unitamente alla casa colonica e alla grande vasca che raccoglie l’acqua di una sorgente perenne

Al termine della camminata esperti enologi ci accompagneranno in una visita guidata all’interno della cantina “moderna” e ci racconteranno  le varie fasi della vinificazione. Scenderemo poi, attraverso una scala spettacolare, all’interno dell’antica cantina-grotta. Ubicata a 15 metri di profondità, nei sotterranei della cantina moderna,  l’antica cantina-grotta conserva una serie di gallerie per un totale di 400 metri scavate nel tufo 2000 anni fa. Si ipotizza che un tempo la grotta fosse in realtà la cisterna terminale dell’acquedotto costruito dall’imperatore Claudio nel I secolo d.C. 

INFO E APPUNTAMENTO

Appuntamento: al parcheggio della fermata  Anagnina della Metro A (https://goo.gl/maps/Wz9rxTap9xizdLXq6 ) alle ore 8,45 per partire alle 9,00, per dare la possibilità di venire anche a chi non ha la macchina, condividendo il viaggio con coloro che potranno mettere a disposizione dei posti in auto

 

Oppure

Direttamente alla Tenuta: alle ore 9,30. Per raggiungerla: Imboccare lautostrada A1 in direzione Roma-Napoli, uscendo al primo casello Monte Porzio Catone. Proseguire a destra, seguendo le indicazioni Frascati. Dopo circa 2 km, prima di Frascati voltare a destra in Via Pietra Porzia (una via in discesa). Percorrere la via per circa 4km, fino alla Tenuta, facilmente riconoscibile sulla destra per il viale di cipressi che porta alla villa. Appuntamento di fronte alla cantina.  

Lunghezza percorso: ca. 7 km
Durata: 2h  più la sosta per la visita guidata e la degustazione. Rientro nel primo pomeriggio
Difficoltà: facile
Dislivello: 30mt

Si consiglia di portarsi uno zainetto con dell’acqua

Istruttori: Manuela (3356333227); Maurizio (3384137720)

Quota partecipazione: 10€
Pranzo: al sacco. Degustazione gratuita in cantina con possibilità di acquisto prodotti locali o, in alternativa, possibilità su prenotazione di pranzare in agriturismo.

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data

Per prenotare l’uscita inviare un messaggio agli istruttori  specificando se si ha o meno a disposizione l’auto per condividere un passaggio.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu