fbpx
Vieni con noi all’International Nordic Walking Festival dal 1 al 3 luglio 2016

Vieni con noi all’International Nordic Walking Festival dal 1 al 3 luglio 2016


È con grande piacere che vi invitiamo a partecipare con noi, nel long week end dal 1 al 3 luglio 2016, alla nona edizione dell’International Nordic Walking Festival che quest’anno si conferma ancor più internazionale grazie alla partecipazione di istruttori e praticanti provenienti da molti paesi europei.

Nato nel 2008 come prima grande manifestazione italiana della disciplina, con l’edizione di quest’anno nel Monferrato, l’International Nordic Walking Festival vedrà sicuramente paesaggi straordinari vissuti insieme ai tanti camminatori per condividere grandi emozioni!

Nei giorni dall’1 al 3 luglio le colline monferrine ospiteranno la grande famiglia del Nordic Walking, mostrandosi nel pieno del rigoglio dei vigneti e avremo come sede la città di Nizza Monferrato, patrimonio dell’UNESCO con i suoi caratteristici paesaggi sommersi tra i magnifici vigneti.
In queste tre giornate  scopriremo i piccoli borghi della zona come Incisa (paese natale dell’Associazione che quest’anno organizza il Festival), Mombaruzzo, Fontanile e Vinchio e Vaglio Serra; saranno giorni  costellati da camminate lungo i pendii delle colline e nei freschi boschi della Riserva Naturale Regionale Val Sarmassa ove si susseguono colline coperte prevalentemente da boschi che lasciano, di tanto in tanto, spazio a prati, campi e vigneti.

Madrina dell’evento sarà Stefania Belmondo, istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking e pluricampionessa di sci di fondo.

PROGRAMMA

Venerdì 1 luglio
8 .30 – 11.30 accreditamento dei partecipanti presso lo stand dedicato al festival, sito all’interno del FORO BOARIO che si trova in piazza Garibaldi a Nizza Monferrato, per la consegna dei GADGET IDENTIFICATIVI e PACCO GARA
10.00 – 11.00 orienteering fotografico, con possibilità di provare un percorso urbano accompagnati da due Istruttori SINW, nonché Tecnici Scuola FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento).

Sistemazione nelle strutture ricettive e pausa pranzo in autonomia

14:00 – 16.00 accreditamento dei partecipanti presso lo stand dedicato al festival, sito all’interno del FORO BOARIO che si trova in piazza Garibaldi a Nizza Monferrato, per la consegna dei GADGET IDENTIFICATIVI e PACCO GARA
15.00 – 16.00 “pillole del corso base ” per avvicinare, tutti coloro che non conoscono il Nordic Walking, alla tecnica della camminata
16.00 – 18.30 camminata tra le colline e i vigneti di Nizza Monferrato , durante la camminata vi sarà una piccola sosta presso una tipica cantina a conduzione familiare ove si potrà rivivere una storica tradizione piemontese: “la merenda sinoira”
20.30 raggruppamento presso il FORO BOARIO
20.50 partenza per trasferimento guidato verso Incisa Scapaccino
21:00 cena istruttori e camminatori presso la piazza Ferraro ad Incisa Scapaccino, paese natale del Nordic Walking Incisa; i piatti proposti saranno preparati dalla Pro Loco del paese e la serata sarà allietata dalle splendide voci di Alice Rota e Gianluca Gai.
A seguire, per chi lo vorrà, vi sarà la possibilità di effettuare una breve camminata notturna tra le campagne monferrine alla ricerca delle “lucciole”.

Sabato 2 luglio
8.30 – 9.30  accreditamento dei partecipanti presso lo stand dedicato al festival, sito all’interno del FORO BOARIO che si trova in piazza Garibaldi a Nizza Monferrato, per la consegna dei GADGET IDENTIFICATIVI e PACCO GARA
9.30 raggruppamento presso il FORO BOARIO e partenza per trasferimento guidato verso la cantina Vaglio-Vinchio
10.00 partenza della camminata nel Parco Naturale della Val Sarmassa durante la camminata vivremo, insieme ad un trifulau locale, l’esperienza della ricerca del tartufo, faremo poi un tuffo nel passato andando a riscoprire i fossili marini che caratterizzano quest’area.
Rientro alla cantina, a seguire pic-nic sul prato tutti insieme.
Per digerire ”Esercizi di coordinazione” guidati dalla Master Trainer Alessandra Cazzola.
Per chi vorrà vi sarà la possibilità di effettuare una visita guidata presso la cantina Sociale di Vinchio e Vaglio.

Terminate le attività i partecipanti avranno alcune ore a loro completa disposizione per rientrare nelle proprie strutture ricettive per prepararsi alla parte conclusiva della giornata.

17.30 ritrovo a Nizza Monferrato in Piazza Garibaldi all’interno del Foro Boario, ove vi sarà il saluto delle Autorità, a seguire una breve presentazione del nostro territorio riconosciuto dall’UNESCO, Patrimonio dell’Umanità, ed infine interventi inerenti il rapporto fra il nordic walking, la salute e l’ambiente.

17.30 -19:30 possibilità di svolgere:

  • un tour dei punti di interesse della città di Nizza Monferrato come la torre del Campanon, Palazzo Crova, il Museo del Gusto, il Museo delle Contadinerie , accompagnati da Ilaria Gambino titolare dell’ attività di P.T.E. Personal Travel Experience
  • attività di orienteering fotografico con l’accompagnamento di due Tecnici Scuola FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)

20.00 terminata la convention ci si sposterà a piedi presso le vie del centro storico di Nizza Monferrato dove, in tal data, si svolgerà l’evento della Notte Bianca, si troveranno stand con cibo della tradizione piemontese e non, negozi aperti e musica , sarete liberi per l’intera serata di godervi una nostra tradizionale festa di paese.

Domenica 3 luglio
8.30 – 9.30 accreditamento dei partecipanti presso lo stand dedicato al festival, sito all’interno del FORO BOARIO che si trova in piazza Garibaldi a Nizza Monferrato, per la consegna dei GADGET IDENTIFICATIVI e PACCO GARA
9.30 raggruppamento presso il FORO BOARIO e partenza per trasferimento guidato verso Fontanile
10.00 partenza per l’ultima camminata insieme tra le colline e i filari del Monferrato toccando il Parco delle Distillerie Berta.
13.30 pranzo, preparato dalla Pro Loco del paese, presso l’area stand del Comune di Fontanile, a seguire saluti finali e passaggio del testimone.

 

from-vinchio-dot-com

 

weekend-monferrato-torre-dei-Contini

La zona del Monferrato è ricca di strutture ricettive, ma sono piccole e con poche disponibilità.
Vi chiediamo quindi di compilare il modulo sottostante come pre-iscrizione in modo da permetterci di contattare le varie strutture e cercare una sistemazione per tutti e potervi quindi dire il costo totale dell’intero week end al Festival.

LE PRE-ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE DOMENICA 12 GIUGNO 2016


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu